Skip to main content

Scuole in azione

  • Aperta l'Open Call per partecipare

One Health Project - Scuole in Azione

One Health Project - Scuole in Azione si rivolge alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale, senza limiti relativi alla classe di frequenza, proponendo per l’anno scolastico 2023/2024 la sperimentazione di “ONE HEALTH - ONE GAME, Il grande gioco della One Health”, un’attività didattica innovativa basata sul gioco (game-based learning) per promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla salvaguardia della salute nell’ottica ONE HEALTH.

Al termine dell’attività ludico-formativa all’interno delle classi, le narrazioni prodotte da studenti e studentesse dovranno essere condivise attraverso questa piattaforma per essere poi valutate da un team di esperti, professionisti ed esponenti dell’ambito sanitario e dell’innovazione sociale, secondo appositi criteri.

Le squadre dei progetti selezionati su tutto il territorio nazionale, avranno il privilegio di accedere nell’estate del 2024 a una residenza formativa dedicata alla One Health, nel Castello di Rocca Sinibalda, in provincia di Rieti. La residenza sarà un'esperienza intensiva e coinvolgente, progettata per affinare le competenze degli studenti e delle studentesse dei progetti selezionati, ispirarli e fornire loro gli strumenti necessari per diventare ambasciatori e ambasciatrici della One Health nelle loro comunità e oltre.

Per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione tramite il form a lato.

La registrazione, oltre a garantire l’accesso al network delle scuole di One Health Project - Scuole in Azione (con progressivi approfondimenti e contenuti), consentirà di scaricare le istruzioni del gioco e il regolamento completo. Solo iscrivendosi alla piattaforma sarà possibile scoprire il regolamento completo del gioco ed inviare gli elaborati prodotti entro il 30 aprile 2024.

Il gioco è ideato dallo scrittore Francesco Dimitri.

Le attività formative sono coordinate da CAMPOBASE, società benefit diventata nuovo osservatorio-laboratorio su metodologie didattiche-innovative e processi di apprendimento esperienziale.

 

SCARICA IL BANDO DELL'OPEN CALL

Compila il form per partecipare con la tua scuola

Step by Step

Survey Scuole e One Health  / 

Survey su un campione di popolazione tra i 16-18 anni.
La survey indaga il rapporto tra la salute di esseri umani, animali, piante e ambiente. I risultati offriranno un orientamento sul percepito dei giovani rispetto alla One Health.

 

 

 

 

Lancio media e Open Call  / 13 Ottobre 2023

Lancio del progetto e apertura della call alle scuole durante il Rewriters Fest. sulla sostenibilità.
Il lancio sarà accompagnato dalla divulgazione dei risultati della survey nazionale.
All’evento parteciperanno:
Giornalisti
Esperto Salute
Aziende sostenitrici del progetto
Scuole

Evento con innovatori digitali e pazienti  / 8-9 novembre 2023

Panel più istituzionale che presenta il bando nelle scuole durante la conferenza internazionale Frontiers Health.
Verranno condivisi i laboratori ideati a ottobre 2023, con coinvolgimento attivo di innovatori digitali e associazioni di pazienti.
Partecipano: ASVIS, Associazioni di pazienti (Cittadinanzattiva, APMARR), Fondazione MSD e Healthware Group.

Bando per le scuole  / Dal 15 gennaio 2024

Dal 15 gennaio le scuole che hanno aderito alla Open Call riceveranno il regolamento per partecipare a One School. One Game. Il grande gioco della One Health.
Un gioco collaborativo. Una grande narrazione collettiva sulla One Health. Una ricerca. Una via per imparare a pensare in termini nuovi, utilizzando la più antica tecnologia al mondo: le storie.
Tutti i partecipanti all’attività avranno l'opportunità di apprendere strumenti e metodologie innovative di osservazione e analisi, di approfondire la conoscenza del territorio e di elaborare nuove idee, soluzioni e strategie in materia prevenzione e salvaguardia della salute

Avvio Laboratori  / Gennaio 2024

Avvio dei laboratori nelle scuole italiane.
Da gennaio 2024 - con il supporto del kit digitale - partiranno i laboratori nelle scuole, con l’obiettivo di far lavorare gli studenti su proposte innovative per la One Health.
Le attività saranno diffuse su tutto il territorio nazionale e saranno condotte dagli insegnanti. Le associazioni dei pazienti potranno offrire un contributo in presenza, a propria discrezione.

Evento finale  / Giugno 2024

Valorizzazione dei progetti più significativi: i migliori progetti verranno selezionati per partecipare ad un evento di formazione presso il Castello di Rocca Sinibalda.
La location è uno dei rari castelli zoomorfi in Europa, ospita una collezione di maschere e totem del nord-ovest canadese  che raccontano la continuità tra umani e non umani.
Il Comune di Rocca Sinibalda è una delle 35 Green Communities che verranno finanziate con il PNRR; l’obiettivo è generare innovativi processi di digitalizzazione, efficientamento energetico, mobilità green, valorizzazione dei beni comuni e di pratiche di economia circolare, messa a sistema dei saperi tradizionali del territorio. Il tutto in un inedito modello di rigenerazione e gestione partecipata.